Bizia Cesarano

Green Traffic Free – “EAV” per Procida Capitale della Cultura

Procida Capitale della Cultura 2022

Realizzazione dell’immagine grafica della livrea adesiva di n. 18 autobus elettrici “EAV srl” destinati al TPL dell’Isola di Procida in occasione di Procida capitale della Cultura 2022, Isola di Procida (NA).

L’artista ha realizzato l’immagine grafica delle livree adesive che sono state applicate su n. 18 bus elettrici destinati da “EAV srl” al TPL dell’Isola di Procida, nell’ambito di Procida Capitale della Cultura 2022. 

L’iniziativa rientra nel più ampio programma di riqualificazione urbana sostenuto da EAV che ha istituito e lanciato insieme ad INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana il primo albo tecnico degli artisti napoletani e campani denominato CREAV. Il progetto ha il fine di valorizzare i talenti locali attivi nei territori raggiunti dal servizio ferroviario, in tutta Napoli e provincia, ed entro i confini campani.

L’artista, iscritta all’albo CREAV, porta avanti gli studi giuridici sulla rigenerazione urbana e sul rapporto tra comunità e spazi.

“La rigenerazione urbana è un fenomeno in cui entrano in gioco molteplici elementi, legati dalla necessità che ogni iniziativa si realizzi partendo dal coinvolgimento della collettività. In quest’ottica, l’arte urbana, pur rappresentando uno strumento fondamentale per avviare la riqualificazione, non può intervenire da sola come attivatore del cambiamento. Inserita estemporaneamente in un contesto potrebbe, infatti, innescare impatti negativi su diversi aspetti del tessuto territoriale, ottenendo un effetto contrario rispetto a quello auspicato. Occorre, pertanto, rivalutarne il ruolo all’interno dei processi di rigenerazione, ridefinendola come un utile mezzo a supporto di un programma di azioni ad ampio spettro da attuare nell’ambito di un quadro di interventi normativi volti alla definizione di nuovi modelli di gestione dei beni comuni operanti sul territorio.”

F. Cesarano, La Rigenerazione Urbana: le regole per una nuova bellezza. Tra gestione dei beni comuni e rivalutazione del territorio.